AC-AXION-8 è un matrice/switch AV a banda larga. Ciò che rende unico questo prodotto è la capacità di effettuare il downmix audio da formato multicanale superiori al 7.1, inclusi Dolby® Atmos e DTS-X, al formato stereo 2 canali su tutti e quattro gli ingressi.
L’interfaccia di gestione di questa matrice è stata completamente ridisegnata da zero ed è stata ottimizzata per avere il controllo totale dei parametri con estrema semplicità. In un sistema di distribuzione multizona generalmente non tutte le destinazioni sono perfettamente compatibili con il formato Dolby® Atmos: la maggior parte delle zone necessiterà di un segnale audio stereo a 2 canali.
La matrice AC-AXION-8 permette di inviare 24 o più canali ai sistemi home theater Dolby® Atmos e di fornire contemporaneamente, grazie al downmix indipendente, 2 canali al resto dell’installazione. Le quattro porte di rilancio HDMI/HDBaseT trasmettono audio inalterato; pertanto, consentono di distribuire perfettamente Dolby® Atmos e DTS HD. Supportando tutte le specifiche HDMI 2.0 a/b e supportando ogni versione di HDR, l’AC-AXION-8 permette di ottenere il massimo da qualsiasi impianto.
Questa matrice 8×8 supporta infatti i formati HDR (inclusi HDR, HDR10, HDR10+), Dolby® Vision, HLG, BBC e NHK, risoluzioni fino a 4K 60Hz, profondità 12 Bit Deep Color e qualsiasi compressione di spazio colore. Questo potente matrix switch è la soluzione ideale per configurazioni multizona che necessitano di downmixing audio. Grazie all’interfaccia AXION, il controllo di questa matrice risulta particolarmente intuitivo e tutte le impostazioni possono essere gestite con semplicità. Nel caso in cui si dovesse integrare l’AC-AXION-8 con un controllo di terze parti, sono disponibili i driver per i sistemi più utilizzati.
Tutte queste caratteristiche rendono questo prodotto un punto di riferimento per la maggior parte delle installazioni.