MONTONE.42 è un convertitore da AES67 conforme MADI AES10 a audio over IP, basato sulla tecnologia audio networking RAVENNA. Dal momento che la domanda di trasmissione su rete Ethernet è aumentata nel settore dell’audio professionale, MONTONE.42 provvede all’integrazione del network audio utilizzando l’infrastruttura esistente.
Equipaggiato con 4 porte MADI e 2 porte di rete Gigabit funziona come connessione versatile per applicazione broadcast, live sound e studio.
MONTONE.42 integra la tecnologia audio networking RAVENNA. RAVENNA è una soluzione di distribuzione audio e di altri contenuti multimediali in real-time, in un ambiente di rete IP-based, che offre caratteristiche eccezionali in termini di precisione e scalabilità.
Soddisfa inoltre i requisiti per l’AES67 (interoperabilità standard da AES) per compatibilità senza interruzione con altre apparecchiature AoIP.
MONTONE.42 offre sia un profilo AES67 per l’integrazione diretta con il network, che profili RAVENNA per le applicazioni più esigenti che richiedono trasmissioni altamente performanti con la minima latenza.
MONTONE.42 può essere sincronizzato con ingressi MADI, word clock, ingresso video (black burst), rete (PTP) o clock interno. Il device può anche operare come grandmaster del network. La precisione raggiunta nel clock soddisfa i requisiti AES11 attraverso l’interno network.
MONTONE.42 offre un’estrema flessibilità fornendo 3 interfacce standard MADI:
- Connessione ottica SC
- Connessione coassiale BNC
- SFP
E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di modulo SFP – Small Form Factor Pluggable – in base alle applicazioni specifiche. La configurazione degli I/O MADI può essere definita specificatamente.
Per quanto riguarda lo streaming, MONTONE.42 raggruppa fino a 4 flussi con un numero individuale di canali audio dagli ingressi MADI tramite matrice di routing integrata.
Supportati 128 canali anche al sample rate più alto.
Il software di controllo remoto è basato su piattaforma Java ed è accessibile tramite interfaccia di rete per configurare i flussi di rete, il routing audio e le configurazioni di tutti i device.
Le impostazioni di base possono essere settate anche tramite l’interfaccia presenta nel pannello frontale.
Entrambe le porte, così come gli ingressi MADI, possono essere configurate come ingressi ridondanti con commutazione automatica in caso di fail-over.
MONTONE.42 offre la massima affidabilità attraverso 2 alimentatori ridondanti, con spina d’alimentazione e interruttore sul pannello posteriore.