EXBOX.BLDS consente la commutazione immediata e automatica da un flusso MADI principale a quello ridondante (di sicurezza), fondamentale nelle situazioni nelle quali non ci si può permettere alcuna interruzione audio, quali playback di tracce live, concerti live, monitoraggio, dirette televisive e messe in onda.
EXBOX.BLDS utilizza un nuovo metodo denominato Buffer Loop Detection System (BLDS) che consente l’immediata commutazione e senza soluzione di continuità tra due sorgenti MADI sincronizzate.
Il generatore BLDS (software liberamente scaricabile dalla rete) genera un file wav contenente un livello audio bassissimo, quasi impercettibile, che viene sapientemente trasmesso utilizzando un canale dello stream MADI.
EXBOX.BLDS individua e monitora il segnale BLDS e conosce in anticipo quale sarà il bit successivo che arriverà da tale flusso, se tutto procede regolarmente. Non appena qualcosa dovesse “andare storto”, ad esempio l’applicazione che manda le tracce si blocca, il software va in crash, l’interfaccia audio che manda i segnali ha un problema etc, l’apparato EXBOX.BLDS commuta immediatamente sul segnale MADI secondario (di sicurezza) nell’arco temporale di un sample, in maniera dunque del tutto impercettibile.
Altri sistemi di commutazione automatica che non utilizzano la tecnologia BLDS possono soltanto rilevare la perdita del flusso MADI, che non avviene se il DAW che manda le tracce si dovesse bloccare. In tal caso, infatti, il flusso MADI rimane perfettamente intatto inviando audio “muto” e non avverrebbe alcuna commutazione con l’effetto netto di perdere l’audio desiderato.
Grazie invece al sistema BLDS non solo si è in grado di capire se viene mancare completamente il flusso MADI, ma si rilevano immediatamente anche problemi a monte dell’apparato che genera lo stream MADI che di fatto interrompono inaspettatamente l’audio previsto.
La commutazione può anche essere effettuata manualmente attraverso un pulsante sul pannello frontale o tramite quattro ingressi GPI posti sul pannello anteriore.
Quattro uscite GPI sono disponibili per fornire segnali di stato ad apparati esterni che possono essere interessati allo stato delle commutazioni.
EXBOX.BLDS è alimentato con alimentatori esterni, uno in dotazione di base e l’altro opzionale ma caldamente consigliato considerata la “missione critica” per la quale viene utilizzato l’oggetto.
Il firmware del dispositivo può essere aggiornato tramite la porta USB integrata attraverso la quale è anche possibile effettuare il controllo remoto.
EXBOX.BLDS è utilizzato in studi televisivi, concerti live, trasmissioni in diretta, monitoraggi e da numerose band.