L’AC-EX100-UHD-R3 è un ricevitore HDBaseT da 100 m con RS-232, IR, Ethernet e gestione EDID.
Questo dispositivo permette di estendere un segnale HDMI a lungo raggio (100 m, fino a 4K30) e ha un set di funzioni uniche nel panorama degli extender AVPro Edge. Il ricevitore è stato progettato utilizzando la tecnologia HDBaseT appositamente potenziata denominata BAE.
Il B.A.E integra le seguenti funzioni:
• Hub Ethernet 10/100: il ricevitore dispone di due porte Ethernet 10/100 (fino a 100 Mbps) che fungono da hub Ethernet bidirezionale.
• Gestione EDID: è possibile selezionare uno dei preset EDID in modo da semplificare le operazioni di interfacciamento.
Principali vantaggi dell’utilizzo di AC-EX100-UHD-R3:
Definizione elevatissima – Un cavo HDMI, una volta installato all’interno di uno stabilimento, non può più essere modificato in lunghezza, (o comunque l’operazione risulta particolarmente complicata). Inoltre, con lunghezze superiori ai 7,5 metri, il trasporto del segnale non è affidabile e comunque, vista la difficoltà nel realizzare la saldatura dei connettori, non è assolutamente semplice realizzare un cablaggio personalizzato. I cavi CAT-6A invece sono facilmente reperibili e possono essere modificati e cablati direttamente dall’utente finale.
Distanza – Utilizzando l’AC-EX100-UHD-R3, la distanza di trasmissione per segnali HD 1080P è di 100 metri, mentre per segnali 4K si riduce a 70 metri.
Gestione Edid – Questa funzione consente di generare l’EDID corretto in modo da semplificare le operazioni di interfacciamento fra sorgente e destinazione. Controllo – IR e RS-232 sono bidirezionali e possono controllare le sorgenti dai dispositivi di destinazione o viceversa.
Ethernet – Grazie all’hub Ethernet integrato e all’utilizzo della tecnologia HDBaseT, questo device permette di estendere qualsiasi rete 10/100 o segnale ethernet.
Estrazione Audio – L’AC-EX100-R3 dispone di un’uscita audio pensata per inviare il segnale direttamente a un amplificatore o a un sistema AVR, permettendo di gestire la parte audio in modo separato dal video.
Alimentazione bidirezionale – La tecnologia PoH (Power over HDBaseT) unita alla tecnologia B.A.E., permette di alimentare RX da TX o TX da RX permettendo al sistema di essere utilizzato anche nelle situazioni in cui le prese di corrente scarseggiano.