MADI.SRC BNC/SC è un apparato unico nel suo genere che offre la migliore qualità possibile nella funzione di sample rate converter di un flusso MADI completo (sino a 64 canali audio) in tempo reale.
Il dispositivo supporta qualsiasi frequenza di campionamento in ingresso e in uscita da 30 kHz a 50 kHz e loro multipli (48k/96k Frame, 56/64 canali). Chip di fascia alta con THD+N>140dB e una risposta in frequenza lineare superiore ai 0,025 dB garantiscono una qualità audio eccellente.
Gli ingressi e le uscite MADI sono realizzate tramite 1 connettore elettrico (BNC) ed 1 connettore ottico (SC multi-mode) e possono funzionare in parallelo. Pertanto entrambe le uscite offrono il segnale in input convertito e ottenendo anche la funzione di splitter.
Attivando la modalità Split, i doppi ingressi o doppie uscite possono essere combinati per consentire la conversione di oltre 32 (@ 96 kHz) o 16 (@ 192 kHz). Ad esempio due flussi entranti a 96kHz da 32 canali cadauno possono essere trasformati in un unico flusso uscente a 48kHz da 64 canali (disponibile sia in formato ottico che coassiale), oppure un flusso entrante a 48kHz da 64 canali può essere convertito in uscita in due flussi da 32 canali cadauno a 96kHz, uno in formato ottico, l’altro in formato coassiale. Se necessaria un’ulteriore conversione di formato (da ottico a coassiale o vice versa) si consiglia l’utilizzo combinato aggiungendo l’apparato SPLIT.CONVERTER.
Il riferimento per la sincronizzazione del segnale convertito può essere fornita tramite wordclock o AES3id (AES11), video (blackburst), lo stesso segnale di ingresso MADI nonché per mezzo del generatore di clock interno.
Oltre alla funzione di SRC per cambiare la frequenza originaria MADI.SRC è essenziale per “slegare” i sincronismi di mittente e ricevente in situazioni nelle quali sistemi digitali diversi non utilizzano la stessa sorgente di word clock (ad esempio FOH o OB van). Il MADI.SRC può essere utilizzato come unità di disaccoppiamento per collegare sistemi tra loro asincroni, senza alcuna perdita di qualità del suono.
Con la funzione di SRC disattivata il dispositivo funziona come un semplice convertitore di formato e fornisce i diversi formati MADI alle porte di uscita (48k/96k Frame, 56/64 canali).
MADI.SRC offre la massima affidabilità con due PSU ridondanti, alimentazioni e interruttori separati e semplicità di programmazione per mezzo di pulsanti posti sul pannello frontale.
Le dimensioni sono di una unità rack, peso 3 Kg.