Martin Audio O-Line è un micro line-array che offre una notevole copertura audio con un’accuratezza senza precedenti per una vasta gamma di ambienti architetturali, usando solo un canale di amplificazione per array, in varie applicazioni. Grazie ad un’eccezionale combinazione tra i driver Martin Audio e le tecniche di allineamento meccanico, un semplice EQ e limiting sono i soli processi richiesti.
Un potente applicazione software consente la configurazione accurata di angoli array e intercabinet, per ottenere una copertura ottimale su un’area predefinita. Il cabinet O-Line, esteticamente accattivante, ha una finitura neutra grigio chiaro.
Ogni array O-Line è costruito collegando più moduli array. Sono collegabili fino a 32 moduli per situazioni in cui sono richieste sia alte prestazioni che focus verticale fino alle medie e basse frequenze. Un numero minore di moduli (fino a 4) è utilizzabile per applicazioni a gittata più corta, dove il focus verticale di queste frequenze è meno importante.
Invece di applicare DSP a una colonna tradizionale, la struttura a raggio verticale di O-Line si ottiene articolando fisicamente i singoli moduli per curvare l’array. La configurazione effettiva dell’array per un determinato evento è determinata dal potente software d’ottimizzazione che esegue verifiche intelligenti sulla “bontà” della distribuzione SPL dell’array sulla base di funzioni target.
O-Line usa una linea customizzata di tweeter a cupola, con soli 21mm di spazio tra gli elementi. Il risultato è una dispersione verticale senza lobi secondari dalla sezione alte frequenze.I ‘coni’ dei driver LF customizzati sono scolpiti in materiale ultra leggero e rigido e seguono con precisione il contorno ideale della tromba HF. Questo consente direttività costante orizzontale dalle medie e basse frequenze fino alle frequenze più alte.
Applicazioni
- Chiese, musei, stadi, centri conferenze
- Teatri, auditorium, centri commerciali, terminal
- Sale da concerti, bar, ristoranti
Focus verticale preciso
Tutta l’energia prodotta dai trasduttori dell’array è utilizzata in ogni momento, a differenza di altre colonne che necessitano di ridurre l’uscita dei driver esterni per produrre coperture più ampie.
Configurando fisicamente l’array in base al software di ottimizzazione, la distribuzione SPL di un array O-Line può essere esattamente costruita su misura dell’evento, per tutte le frequenze.
Struttura modulare
Ogni array è costituito da multipli di 4 moduli per costituire array di 4, 8, 12, 16, 24 o 32 moduli.La lunghezza dell’array risultante sarà 0.47m, 0.94m, 1.4m, 1.9m, 2.8m and 3.7m rispettivamente.
Connessione tra i cabinet
Gli angoli tra i cabinet sono regolati tramite staffe integrate montate posteriormente e piastre di giunzione. Gli angoli da 0° a 5° sono regolati a step inserendo dei pin clamp negli appositi fori posti sulla staffa di ogni cabinet. Una volta impostato l’angolo, si applica una “clip di sicurezza” arancione per bloccare i pin clamp. Infine, una copertura posteriore garantisce quell’aspetto raffinato ed essenziale richiesto a un diffusore con applicazioni architetturali.
Posizionamento
Gli array possono essere montati a parete o appesi tramite staffe opzionali. Progettati con un aspetto raffinato ed essenziale e adatto ad ogni ambiente.
Montaggio a parete
E’ possibile montare a parete fino a 16 cabinet usando le staffe opzionali. Pan e tilt sono ottenuti facilmente. Gli array possono avere pan a destra o sinistra e la staffa viene bloccata poi in posizione. Il tilt è ottenuto impostando la lunghezza di un cavo o una catena, per una regolazione accurata in loco.
Software
Un processo di ottimizzazione intelligente è stato specificatamente sviluppato per configurare gli array O-Line. Questo processo parte da un modo totalmente nuovo di vedere le cose. La risposta in frequenza di un ipotetico array è ‘misurata’ virtualmente su 100 o più ‘posizioni microfoniche’ dell’evento – considerando sia le zone relative al pubblico, dove è necessario il suono –che quelle, come il soffitto, dove questo non è necessario. Queste risposte sono visualizzate in IndexPlot – un nuovo formato proprietario in 2D, che mostra chiaramente quanto è forte il suono dell’array in tutte le ‘posizioni microfoniche’ dell’evento ad ogni frequenza.
Il processo di ottimizzazione intelligente ripete configurazioni dell’ipotetico array in base a varie funzioni target- come forma e livello generali, planarità di risposta e calo di suono in aree non relative al pubblico. Sono presentati indicatori relativi alla ‘bontà’ della distribuzione di SPL come ‘levers’ per il progetto dell’array, per consentire all’utente di gestire il processo di progettazione dell’array stesso in base alle priorità.
Applicazioni
Poiché O-Line è dimensionabile da 4 a 32 moduli, può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, e la sua capacità di riprodurre altissime frequenze lo rende ideale sia per la riproduzione musicale d’alta qualità che per il parlato. L’uscita generale dell’array è determinata dal numero di moduli dell’array stesso e dal fatto che venga usato o meno un sub.