Con l’adozione sempre più in larga scala dei segnali 8K dovuto all’impiego di questa tecnologia nelle console più recenti, nei sistemi di gestione AVR e nei display 8K di ultima generazione, è sorta la necessità di poter gestire segnali video ad altissima risoluzione per facilitare l’utilizzo e la distribuzione di tale tecnologia. Con il tempo i segnali 8K diventeranno sempre più diffusi e entreranno a far parte del setup degli home theater e di conseguenza nei sistemi AV domestici multi zona.
Gestire il segnale HDMI con una larghezza di banda 4K a18 Gbps è già impegnativo da gestire di conseguenza la situazione diventa estremamente complessa quando portiamo la banda oltre 40 Gbps: le cose possono diventare davvero critiche.
Grazie agli strumenti di test Murideo, non sarà più necessario procedere per tentativi per individuare i problemi HDMI. Con questi strumenti di analisi è possibile conoscere esattamente cosa sta accadendo al segnale distribuito a qualsiasi dispositivo HDMI, inclusi TV, proiettori, AVR, ripetitori e tutti i dispositivi sorgente.
Murideo ha sviluppato appositamente questi nuovi strumenti di test 8K per andare incontro alle esigenze di ultima generazione. Il generatore SEVEN è l’ultima novità in ambito di analisi e misure HDMI di Murideo: è un dispositivo di misura approvato per Dolby Vision™ e Dolby Audio™ e integra una suite di test audio e video senza precedenti.
Questo strumento è indispensabile per il produttore di dispositivi video, display o ripetitori, nonché per i professionisti del video. Le straordinarie capacità del SEVEN includono l’uscita video nativa 10/12 Bit BT2020 con oltre 1000 modelli, inclusi HDR, SDR, Dolby Vision e HLG. I modelli di test sono generati da file FPGA o YUV RAW per un’esperienza davvero nativa e contemplano anche la riproduzione video. Il SEVEN integra sia la suite completa di modelli di Diversified Video Solutions che altri modelli e altri video di Bill Wetzel, ISF, PVA, Portrait Displays e Spears & Munsil. Questo dispositivo è la soluzione ideale per la calibrazione e l’analisi delle caratteristiche di ogni singolo display.
La suite di test permette all’utente di utilizzare come segnale di test qualsiasi formato video e qualsiasi formato audio, per eseguire una misura basata sui propri parametri realizzando anche un report dettagliato. Il dispositivo ha al suo interno uno spazio di archiviazione di 1,5 TB e permette di caricare fino a 3 minuti di riproduzione video 4K60 4:4:4, in modo da permette all’utente di caricare rapidamente i propri modelli utilizzando l’interfaccia USB 3.0. Il SEVEN è in grado anche di riprodurre video a 120 fotogrammi per secondo. Le prestazioni impeccabili come generatore video sono solo una delle caratteristiche che rendono questo prodotto unico.
Come dispositivo di misura approvato da Dolby Laboratories Inc., SEVEN è stato progettato con capacità di test audio avanzate, tra cui A/V Sync (Lip Sync), latenza e Dolby Audio. Questo dispositivo, ufficialmente certificato per l’analisi del segnale Dolby, contiene test per Dolby Digital; Dolby Digital Plus (con Dolby Atmos); Dolby MAT (Dolby Atmos) e Dolby True HD (con Dolby Atmos). La suite di test audio è disponibile in HDMI Tx, ARC Tx e eARC Tx.
Questo prodotto è a tutti gli effetti un coltellino svizzero per l’audio immersivo, integrando anche funzioni aggiuntive come la generazione di toni, le scansioni di frequenza, le misurazioni di sincronizzazione AV, le misurazioni della latenza audio. Il sensore a fotodiodi e il microfono integrati consentono di ottenere misurazioni di sincronizzazione e latenza in tempo reale da HDMI e ARC/eARC.
Dal punto di vista dell’utilizzo, questo prodotto ha una tastiera frontale con controlli aptici e un display HD 7’’ che permettono un controllo totale, semplice ed efficace dell’apparato. Per una gestione ancora più smart, o per test di laboratorio, è possibile connettere questo strumento ad una rete locale per controllarlo dal comodo e pratica interfaccia Web
Nel caso in cui si disponga di più dispositivi è possibile assegnare a ogni strumento il proprio indirizzo IP per poter eseguire più misure contemporaneamente.