Sinfonya Profile 600 è rivoluzionaria e include una serie di nuove caratteristiche che aumentano drasticamente le prestazioni rispetto a modelli precedenti sul mercato.
È una testa mobile elegante, compatta e ricca di nuove tecnologie.
Le applicazioni teatrali richiedono un funzionamento estremamente silenzioso, un’altissima qualità della luce e un riposizionamento di precisione. Sinfonya Profile 600 soddisfa queste esigenze e garantisce livelli di performance mai visti prima.
La maggior parte delle fixture teatrali è adattata a partire dalle teste mobili per il Touring, ma questo non vale per Sinfonya 600, che è stata progettata da zero per essere il miglior proiettore a LED possibile per il teatro. Racchiudere così tanta nuova tecnologia in un corpo compatto è stata una sfida: l’obiettivo era creare un prodotto discreto che potesse essere sospeso sui truss per l’illuminazione nei teatri, ma anche adattarsi bene alle piccole nicchie intorno al palcoscenico.
Sinfonya Profile 600 dispone di una sorgente LED multicolore (RGB+Ambra+Lime) da 600 W con un filtro CTO virtuale in grado di generare luce bianca con una temperatura colore da 2500 K a 8500 K. La sorgente dispone anche di un dimmer a 24 bit con quattro curve di intensità selezionabili. Un nuovo e sofisticato firmware fornisce un controllo preciso del fascio di luce della sorgente. I colori ricchi e vibranti sono ottimizzati per il palcoscenico o la TV con elevate valutazioni CRI (≥95) e TLCI. È in grado di emettere un flusso luminoso fino a 12,050 lm.
Claypaky ha progettato un nuovo sistema ottico proprietario – terminato da una lente frontale di 160 mm di diametro – che consente un’elevata efficienza e precisione. Offre un rapporto di zoom di 1:12, per un angolo di fascio reale da 5° a 60°. Questa caratteristica permette una maggiore flessibilità nei grandi teatri e in quelli piccoli dove il tetto basso può essere un problema.
Tonedown™ è una delle caratteristiche di punta del prodotto. Claypaky ha pensato un nuovo design per consentire un funzionamento veramente silenzioso sul palco, ottenuto riprogettando il sistema di raffreddamento. Anche a piena potenza il rumore è di soli 27 dB. Inoltre, la ventola è stata eliminata dalla base. I risultati ottenuti grazie a Tonedown erano impossibili da raggiungere prima.
Un’altra tecnologia nuova di zecca in Sinfonya è Accuframe™, un nuovo sistema di sagomazione che utilizza quattro lame su due piani focali. Secondo Claypaky, è 40 volte più preciso dei sistemi di sagomazione tradizionali. Il proiettore incorpora anche un iris a 16 lame.
Altri effetti includono sei gobo rotanti intercambiabili, una ruota di animazione e un prisma rotante a 4 facce. Il sistema frost è nuovo e utilizza due coppie di lame invece di due individuali: un frost pesante a 5° per gli effetti wash e un frost leggero a 1° per una diffusione morbida. Quest’ultimo filtro è anche intercambiabile.
Sinfonya include una serie di tecnologie proprietarie che si ritrovano in tutta la gamma Claypaky. Il sistema “Absolute Position” di pan e tilt è il primo disponibile sul mercato. Questa caratteristica può far risparmiare molto tempo sul palco: a volte, durante uno spettacolo, un proiettore in un parco luci può avere bisogno di essere resettato. “Absolute Position” è un passo avanti in termini di riduzione della distrazione del pubblico. Utilizza un sensore intelligente nella testa che segnala dove si trova l’apparecchio nel ciclo ed evita che il pubblico veda un proiettore che gira e oscilla mentre cerca di trovare il suo punto di reset. Questo nuovo sistema fornisce anche una precisione molto più elevata in termini di riposizionamento, una caratteristica che sarà davvero apprezzata, dato che i tempi di ri-puntamento prima di uno spettacolo sono sempre limitati.
Usando la nuova funzione di calibrazione insieme al software CloudIO di Claypaky, l’utente può facilmente allineare tutti i proiettori sul palco alla stessa potenza luminosa e temperatura di colore. Anche le fixture più vecchie possono avere il colore campionato e misurato prima di essere importate utilizzando l’opzione “filtro digitale” e poi replicate da Sinfonya in modo che tutti corrispondano perfettamente per ottenere una coerenza senza precedenti sul palco.